Il Bellinzona Baroque Ensemble è una formazione stabile dedita all'esecuzione del repertorio barocco su strumenti moderni, costituita da musicisti di esperienza e professionisti alcuni dei quali hanno già collaborato nei progetti di AMULETI.
"Scegliamo di andare sulla luna, non perché sia facile, ma proprio perché é difficile!" . Così si espresse J.F. Kennedy a proposito dell'ambizioso progetto di mandare un uomo sulla luna...
Costituire e far crescere un'orchestra é un sogno, un grande sogno difficile da realizzare, ma proprio per questo accettiamo questa sfida con tutta la nostra passione, il nostro entusiasmo e le nostre energie.
Un'epoca luminosa: il barocco
Il Barocco rappresentò un periodo cruciale per lo sviluppo di stili e strumenti musicali fondamentali per le epoche successive, ma vide anche il consolidarsi della musica come evento sociale che accompagnava le grandi celebrazioni nelle corti o nelle chiese, oltre ai momenti conviviali con balli e danze o delle prime composizioni operistiche che portarono ai grandi capolavori delle epoche successive. La Bellinzona Baroque Ensemble vuole riproporvi tutto questo, dei momenti in cui rievocare con la nostra passione, assieme alla vostra sensibilità e partecipazione, atmosfere e sensazioni che solo grazie alla musica hanno potuto attraversare i secoli e giungere fino a noi.
Chi siamo
La nostra ensemble è attualemente così costituita:
Katalin Major (violino)
Cristina Tavazzi - Savoldo (violino)
Maria Pfefferle (violino)
Ildiko Nemes (violino)
Stefano Fedele (violino e mandolino)
Maddalena Adamoli (viola)
Sabine Berti - König (viola)
Christiane Berta (violoncello)
Nicola Angileri (contrabbasso)
Alberto Piatti (flauto dolce)
Daniele Barbato (clavicembalo)
Assieme si può
- Diventando socio con un contributo annuale
- Un'offerta libera con TWINT
- Un bonifico bancario
Alla pagina Sostienici trovi tutte le indicazioni per offrire il tuo contributo.